Chi Sono - Studio di Psicologia del Dr. Cannizzaro - Trapani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Danilo Cannizzaro - MioDottore.it
Dal 2010, lavoro come psicologo presso un Consorzio di Cooperative Sociali e la mia esperienza professionale è iniziata con un progetto di inserimento sociale, finalizzato a favorire l'inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati. Ho attivato dei percorsi di orientamento al lavoro attraverso la stesura di bilanci di competenze, in modo da elaborare specifici profili personali/professionali; in una seconda fase, sono stati attivati dei laboratori esperienziali di gruppo in cui gli utenti potevano confrontarsi sulla comunicazione, sulla gestione dei conflitti e sulla motivazione al lavoro; infine, ho continuato a prestare attenzione e sostegno ai soggetti del gruppo, che richiedevano, oltre alla consultazione psicologica, anche un supporto nella gestione delle proprie attività di “cura del benessere”, attivando collaborazioni con i Servizi Sociali e con il Servizio di Psicologia e Servizio di Salute Mentale di Trapani.


Successivamente, mi sono occupato del coordinamento di un centro Socio Educativo per minori. Il proposito dell’attività progettuale era quello di far si che il centro di aggregazione diventasse luogo privilegiato di sperimentazione di nuovi modelli relazionali e di comunicazione attraverso la quale interiorizzare la capacità di accettare, rispettare ed accogliere l'altro e se stessi. In veste di coordinatore, mi sono focalizzato su di un intervento educativo che mirasse alla costruzione di momenti di aggregazione che favorissero una migliore qualità della vita relazionale dei partecipanti, un armonico sviluppo della personalità di ciascun minore e una maggiore valorizzazione della cultura locale.
Da anni, il mio impegno continua in qualità di educatore domiciliare con soggetti portatori di deficit cognitivi e motori, sia in ambito privato sia attraverso interventi commissionatimi dai servizi sociali del mio territorio.


Da 2 anni, lavoro presso un centro di accoglienza per migranti. Il mio ruolo di psicologo fornisce sostegno sia ai migranti che agli operatori coinvolti nel setting di accoglienza.
Rispetto ai migranti, mi occupo di aiutarli a raggiungere un buon orientamento socio/culturale e di fargli acquisire uno stato di maggior benessere fisico/psichico/sociale. Ritengo fondamentale nel percorso di integrazione del migrante, favorire la conoscenza della nuova società e della posizione che egli assume in essa, delle possibilità o dei limiti che la società stessa può offrire per esprimere la propria identità e le proprie potenzialità. A tal fine, il mio lavoro consiste anche nell’aiutare i beneficiari a costruire un percorso di orientamento professionale in cui emergano competenze e capacità individuali. Considerato che molti migranti fuggiti da guerre, persecuzioni e violenze, spesso hanno vissuto esperienze potenzialmente disturbanti o traumatizzanti, è necessaria la presa in carico dei soggetti con problematiche psichiche conclamate, avvalendosi del supporto della rete costruita negli anni e collaborando con i servizi del territorio (Centro di Salute Mentale, Servizio di Psicologia e Consultori) e con organizzazione internazionali (Medici senza Frontiere e UNHCR).

In ambito clinico, lavoro come psicoterapeuta privato, mi occupo di accoglienza e strutturazione di interventi psicoterapeutici individuali, di gruppo, familiari e di coppia con riferimenti teorici all’Analisi Transazionale, ai principi della Teoria Cognitiva, alla Teoria Psicodinamica.
Lavoro nei seguenti campi:
• Depressione, ansia, panico, fobie, ossessioni, compulsioni;
• autostima e modalità di fronteggiamento;
• disturbi di Personalità;
• stress e disturbi del sonno;
• problemi di coppia;
• problematiche familiari con attenzione alle dinamiche adolescenziali;
• orientamento scolastico/lavorativo;
• educazione nella disabilità.
Scarica
Per maggiori informazioni sulla Privacy ed il trattamento dei dati cliccare sul seguente link
Per maggiori informazioni sull'informativa sull'uso dei cookie cliccare sul seguente link
 
Torna ai contenuti | Torna al menu